Board Off o Handle Pass?
- anto lenten
- 14 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Poco tempo fa ho fatto un sondaggio su Instagram per testare quale manovra tra board off e handle pass attirasse maggiormente l'attenzione dei kiters.
Il post era soltanto uno spunto per scrivere questo articolo.
Molti kiters non sanno che nel freestyle le manovre si dividono in due grandi categorie: hooked (agganciati) e unhooked (sganciati). Il board off, cioè levarsi la tavola in aria per rimettersela prima di atterrare, appartiene alla prima categoria, mentre l'handle pass, passarsi la barra dietro la schiena da una mano all'altra in aria, appartiene alla seconda categoria. Ma qual è la differenza sostanziale fra le due categorie? Beh se dovessi rispondere con una sola parola direi "sofferenza". Eh già... perché se alla prima categoria appartengono tutte quelle manovre che per quanto difficili possono essere provate in totale sicurezza e, quasi, senza il rischio di farsi male, nella seconda categoria, il rischio di farsi male deve essere messo in conto, e le botte prese per imparare una manovra alla fine saranno tante.
Senza dilungarmi troppo sulle altre differenze da tenere a mente per imparare una manovra piuttosto che l'altra (preparazione fisica, tempi di apprendimento, condizioni dello spot, ecc.), vorrei concludere dicendo che il mio consiglio per la maggior parte dei kiters è quello di dedicarsi principalmente alle manovre hooked, ricordandogli che è molto più "bello" da vedere un board off a 5 metri (che si impara in una stagione!) piuttosto che un blinde judge a 1 metro di altezza (che ci vogliono parecchi anni e tanti schianti per impararlo!).
Detto questo vale sempre la regola d'oro..... il kitesurf è divertimento quindi fate tutto ciò che vi fa divertire!

Commenti